Chi sono

Fin da bambino ho sentito che il mio posto è all’aperto. Nei boschi, lungo i sentieri di montagna, tra le orme lasciate nel fango e i canti degli uccelli all’alba. Non era semplice curiosità: era un modo spontaneo di appartenere a qualcosa di più grande. Con il tempo quella passione è diventata studio, metodo e professione. Ho scelto di diventare naturalista per trasformare l’osservazione in competenza scientifica e l’amore per la natura in strumenti concreti al servizio di tutti.

Dopo cinque anni di formazione in Scienze della Natura all'Università degli studi di Milano, oggi lavoro come naturalista indipendente, libero professionista, in uno studio agronomico a Cavernago, in provincia di Bergamo, che sa più di casa che luogo di lavoro. Oggi quel bambino esiste ancora.

La mia missione è accompagnare il cambiamento verso una nuova coesistenza tra umanità e natura. Non una contrapposizione, ma un equilibrio consapevole. Credo che il futuro dipenda dalla nostra capacità di integrare la biodiversità nelle scelte quotidiane, nei progetti, nelle imprese, nelle istituzioni. E il mio lavoro è proprio questo: ricostruire il ponte tra umanità e natura, affinché quella coesistenza torni realtà.

La mia storia in breve.

Studio RURALIA

Nel 2024 conosco la realtà di RURALIA: uno studio agronomico nato con l'idea di creare un gruppo di liberi professionisti uniti da desiderio di collaborazione, confronto e crescita collettiva.

A ciascuna delle persone che ne fanno parte devo molto: crescita, fiducia e una visione professionale d'insieme.

Come una foresta, una pluralità di professionisti e competenze.